Cappotto Esterno

Realizzazione di cappotti esterni

La realizzazione di un cappotto esterno è funzionale a garantire l’isolamento termico di una parete mediante il collocamento di uno strato coibente nella zona esterna. Il cappotto esterno differisce da quello interno in quanto viene collocato all’interno della componente massiva sia essa costituita in muratura o cemento armato. Una delle questioni maggiormente rilevanti in relazione al cappotto esterno si configura in merito alla sua posa, la quale costituisce un elemento chiave nella costruzione di un cappotto esterno di ottimale qualità. Sono infatti presenti una serie di criteri i quali se rispettati consentono di poter ottenere un cappotto esterno funzionale e duraturo. Fra i suddetti criteri vi sono la qualità della posa, la qualità della progettazione, delle componenti e dei materiali impiegati nella realizzazione del cappotto esterno. Numerose analisi compiute dall’Unione Europee hanno rilevato che i cappotti esterni realizzati nel rispetto di quanto stabilito dalle direttive europee non solo presentano una maggiore qualità ma altresì presentano una durata che può arrivare ad essere superiore a cinquanta anni.

La realizzazione di un cappotto esterno: le tipologie di supporti sulle quali è possibile effettuare la posa del cappotto esterno

La realizzazione, la posa di un cappotto esterno può essere operata su molteplici tipologie di supporti. Fra questi i più comuni sui quali vengono generalmente posati i cappotti esterni sono rappresentati dal calcestruzzo, dalle pareti intonacate o dai blocchi in cemento o calcestruzzo. Occorre precisare che la posa del cappotto esterno può essere realizzata anche su ulteriori supporti atipici. In questo caso, prima di procedere alla posa è necessario che vengano poste in essere da aziende specializzate nel settore tutte le operazioni e i sopralluoghi necessari al fine di controllare l’idoneità del supporto mediante una specifica campionatura.

La realizzazione di un cappotto esterno: accorgimenti durante le operazioni di posa del cappotto esterno

Sono presenti una serie di elementi ai quali occorre prestare attenzione durante le operazioni di posa del cappotto esterno, in primo luogo è necessario accertare e verificare le temperature sia del supporto sul quale deve essere posato il cappotto esterno che anche dell’aria. A tal proposito, è necessario verificare che la temperatura non sia inferiore a cinque gradi e non sia superiore a trentacinque gradi. Durante le operazioni di posa è necessario inoltre verificare che le superfici sulle quali si deve operare non siano esposte in modo diretto ai raggi del sole, nel caso in cui lo siano si consiglia di impiegare degli appositi teli protettivi. I teli protettivi dovranno essere inoltre impiegati nel caso in cui vi possano essere forti piogge. Al fine di poter realizzare un cappotto esterno avente una qualità ottimale è necessario che vengano impiegati dei materiali di assoluta qualità i quali dovranno essere conservati in locali idonei sino al momento in cui dovranno essere utilizzati nelle operazioni di posa del cappotto esterno. Questi accorgimenti permetteranno di realizzare un cappotto esterno duraturo e di ottima fattura il quale ti garantirà un isolamento termico ottimale.

La realizzazione di un cappotto esterno: gli elementi necessari nell'operazione di posa

Al fine di eseguire in modo corretto le operazioni di posa del cappotto esterno è necessario procedere a fissare mediante degli appositi tasselli le basi di partenza nella parete. Fatto ciò è necessario per procedere nell’operazione di posa avere un collante apposito funzionale alla posa del cappotto esterno. Quest’ultimo dovrà essere applicato sugli appositi supporti fino a che quest’ultimo non abbia ricoperto una percentuale pari al quaranta per cento rispetto alla superficie del pannello isolante. Al fine di eseguire una corretta posa del cappotto esterno è necessario accerrtare che i relativi pannelli isolanti siano posati a mattoncino e che questi ultimi siano sfasati per una misura di circa venticinque centimetri. In merito ai tasselli funzionali all’ancoraggio questi ultimi dovranno essere scelti in considerazione della tipologia di supporto sulla quale devi posare il cappotto esterno. Una volta impiegati i tasselli di ancoraggio è necessario attendere un periodo di tempo fra i tre e i dieci giorni trascorsi i quali potrai procedere all’applicazione di una rasatura di adesivo e del primer. In merito alla questione relativa al rivestimento della facciata, quest’ultimo deve essere operato solo quando le temperature ed il clima siano ideali mediante delle apposite vernici aventi determinati indici riflettenti. Una volta terminate le operazioni di rivestimento della facciata è possibile concludere l’operazione di realizzazione del cappotto esterno mediante l’utilizzo di appositi accessori che possono essere applicati fra i quali si possono citare il nastro auto espandente o anche il profilo relativo al davanzale.

La realizzazione di un cappotto esterno: errori da evitare

Prima di procedere all’operazione di posa del cappotto esterno si consiglia di porre in essere tutte le operazioni di verifica preliminare al fine di controllare che il supporto sul quale deve essere realizzato il cappotto esterno sia adatto e funzionale. In virtù di ciò, si consiglia prima di iniziare l’operazione di posa del cappotto esterno di effettuare una prova di quadrettatura e di effettuare la battitura dell’intonaco.
Come anticipato in precedenza, è inoltre necessario dotarsi di una quantità di colla sufficiente ad operare in modo corretto l’operazione di posa del cappotto esterno. Il consiglio in questione è legato al fatto che anche le migliori colle reperibili in commercio non offrono una sicurezza assoluta in merito alla totale adesione del pannello isolante al relativo supporto.
Al fine di ovviare a tale problema è necessario applicare la colla sino a che quest’ultima non ricopra almeno il quaranta per cento dell’intera superficie relativa al pannello isolante.

Un buon isolamento termico permette di evitare sprechi e diminuire i consumi, portando quindi ad un risparmio considerevole in bolletta. Inoltre è importante assicurarsi sempre una tariffa vantaggiosa per le utenze domestiche; basterà contattare il servizio clienti dei fornitori e chiedere un preventivo per un nuovo contatore  o voltura.